Trova il tuo Hotel
Trova il tuo hotel

Festa di San Paterniano

Cervia CerviaPiazza Garibaldi - Cervia centro
13/11/2019

Celebrazioni e iniziative in occasione della Festa del patrono di Cervia

Torna l’antica Festa del Patrono di Cervia, San Paterniano, un’occasione per riscoprire le varie anime che compongono la comunità cervese e riscoprire tradizioni che rischiano di andare perdute

Il Patrono (termine giuridico con cui si indica l’avvocato difensore) è il Santo che difende nel giudizio finale, e non solo: interviene infatti per difendere e proteggere; nelle immagini sacre, i patroni reggono sulle loro mani, o hanno ai piedi, la città che proteggono e ne sono considerati i fondatori spirituali. Un città vede nel santo patrono il modello da imitare, il protettore da invocare contro le avversità, perché faccia valere la sua intercessione presso Dio, e il difensore contro i pericoli spirituali e anche materiali.
Così nei secoli la Chiesa ha continuato a proporre e a ricordare la festa del Patrono come momento non solo religioso ma anche civile; quest’ultimo aspetto è rifluito anche nello Statuto del Comune che, all’Art. 3 c. 7 (*), ricorda a tutti i cervesi il Patrono della Città.

Cervia centro
Cervia Newsletter
  • Le migliori offerte esclusive
  • Scopri i posti migliori dove mangiare
  • Inviti ad eventi da non perdere

Rimani informato, iscriviti:

Perché Cervia.it?
Hotel Tutti gli Hotel
Ricerche veloci Contatto Diretto
0 Commissioni Zero Commissioni